Uno sguardo agli esperti di AFORISMA School in Organizzazione delle Risorse Umane
Uno dei pilastri di AFORISMA School of Management è credere in una formazione manageriale di qualità. Tutto molto bello a parole, sicuramente. Ma cosa significa una formazione manageriale di qualità? Beh, tenendo il discorso sull’accreditamento ASFOR da parte per un attimo, la nostra strategia è circondarci da esperti del settore.
La Faculty del Master AFORISMA School of Management è composta da accademici, professionisti, consulenti e dirigenti d’azienda. Questi docenti sono stati scelti sulla base dei seguenti criteri:
abilità specifica nell’utilizzo dei metodi attivi di apprendimento;
conoscenza effettiva dei problemi aziendali derivata da:
esperienze significative di direzione, consulenza o ricerca.
Inoltre, i requisiti fondamentali per la qualificazione dei docenti sono ripresi da quelli indicati da ASFOR. Requisiti fondamentale sono l’aver maturato almeno 3 anni di significativa esperienza didattica, e/o almeno 5 anni di esperienza professionale in posizione di adeguata responsabilità nell’area ove svolgono la didattica.
Oggi vogliamo presentare 2 membri del nostro corpo docenti dell’Area Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane:
DARIO BUSSOLIN
Psicologo specializzato in tematiche legate al mondo dell’organizzazione delle risorse umane e del marketing.
Inguaribile ottimista e costantemente curioso, considera l’apprendimento continuo un vero e proprio stile di vita, oltre che una necessità per garantire professionalità e valore aggiunto nel lavoro di tutti i giorni.
Da anni si occupa di valorizzare le qualità professionali delle persone, accompagnandole in percorsi di allenamento per consolidare il proprio stile di leadership, attraverso confronti, metodologie, esperienze concrete e tanto impegno!
La sua esperienza professionale vanta ruoli come Training e Development Manager e oggi come Innovation Manager di Beinvalyou. Dario Bussolin coordina le attività di Continous Improvement, Eminence e Solution Design. È visiting professor l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
È stato Human Resources Consalutant per Ranstad fino al 2017 progettando soluzioni di training e consulenza HR per le aziende clienti.
Durante le sue lezioni si parla di:
Le strutture organizzative: dagli obiettivi aziendali alla definizione di processi e responsabilità;
Le attività della divisione HR: dall’employer Branding alla Talent Acquisition;
Aspetti economici e giuslavoristici dell’HR;
HR management e i nuovi trend HR;
Analisi e organizzazione aziendale: la struttura organizzativa dal punto di vista HR;
Comunicazione, Employer Branding e Talent Attraction in azienda;
Tutte le tematiche sono tese a:
Strutturare dei percorsi di crescita professionale in azienda: dall’analisi dei bisogni formativi, alla strutturazione di training program, development & talent program, l’importanza delle academy aziendali, i sistemi di performance review e i percorsi di carriera.
fornire chiavi di interpretazione e una panoramica sui principali sistemi di valorizzazione del capitale umano (classroom, coaching, team coaching, e-learning e nuove tecnologie al servizio del training)
LUIGI ADAMUCCIO
Più di venti anni di organizzazione
Più di venti anni di organizzazione aziendale In Banca Popolare Pugliese. Autore di articoli pubblicati su riviste specialistiche, ha al suo attivo tre saggi di organizzazione, dei quali, gli ultimi due, presenti nelle maggiori Fiere nazionali del libro. Al suo lavoro in Banca, associa da molti anni la docenza di questa materia presso la School of Management AFORISMA, facendo anche parte del relativo Comitato Tecnico Scientifico.
“Ethics Officer onorario” e “Referente per la Puglia” di Assoetica (www.assoetica.it), dal 2015 è:
componente del Direttivo pugliese dell’Associazione Italiana Formatori;
responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione delle due società facenti capo al Gruppo Banca Popolare Pugliese.
Dal 2017, da APAFORM (Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management) ha ricevuto l’attestazione di “Formatore Manageriale Specialista qualificato”.
Luigi Adamuccio durante le sue lezioni parla di:
componenti organizzative ed i macromodelli di riferimento;
flessibilità degli organici ed organizzativa: le lean e le agile organizations;
posizioni lavorative e ruoli delle persone;
processi (operativi e gestionali), loro mappatura e metodologie più diffuse di loro disegno;
KPI – Indicatori di Prestazione Chiave;
innovazione ed cambiamento (radicale o incrementale), passando dalla diagnosi organizzativa alle tecniche di Business Process Management;
organizzazione e processi progettati nell’ottica del personale e del cliente (prosumer);
customer based rightsizing, ossia del nuovo concetto di dimensionamento ottimale o di adeguatezza organizzativa.
Tutte le tematiche sono tese a:
focalizzare il sistema organizzativo aziendale come insieme di risorse umane, tecniche e finanziarie. Un insieme coordinato, in una nuova visione olistica, per cogliere le opportunità offerte da un mercato sempre più volatile, incerto, complesso e ambiguo;
fornire chiavi di interpretazione di una delle componenti più complesse, quella appunto organizzativa, che permea tutta la vita aziendale, interessando la disposizione più efficace ed efficiente di tutte le risorse (umane e materiali) necessarie alla funzionalità di una compagine.