7 luglio 2018, ore 9.00. Un giorno particolare per noi di AFORISMA. Il giorno del Project Work, dell’esame finale della XVIII Edizione del Master in BUSINESS MANAGEMENT. Un altro anno accademico, almeno per la sua fase d’aula, si è concluso e i nostri allievi sono pronti a spiccare il volo.
Non è stato un giorno come tanti e mai potrà esserlo.
È stato un mix di emozioni, paure, tensioni, vestiti eleganti, parenti, amici, foto ricordo, frasi ripetute per non essere dimenticate, orgoglio e consapevolezze, sogni e speranze, lacrime e sorrisi. Tutto in una cornice meravigliosa e unica, quanto antica, come quella del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce.
Tanto impegno e dedizione. Tante prove e rifacimenti.
E tutto è stato perfetto.
Dai saluti di benvenuto del padrone di casa e della Scuola, alla presentazione delle idee progettuali, dall’introduzione dei gruppi di lavoro alla proiezione dei lavori finali, dalle valutazioni delle commissioni alla consegna degli attestati.
L’evento must
Non vi è alcun dubbio: ha rappresentato un importante momento di confronto tra il mondo della formazione manageriale e il Settore delle Industrie Culturali e Creative, un settore, così come affermato dall’ultimo Rapporto Symbola, “destinato a divenire uno dei protagonisti dell’economia del XXI secolo” e che trova nel Protocollo di Intesa tra AFORISMA e il Distretto Puglia Creativa, la massima volontà di contribuire a tale sviluppo.
Uniti si cresce
La collaborazione tra AFORISMA School of management e il Distretto si è concretizzata per l’intero processo formativo del Master, raggiungendo l’apice proprio nella fase di Project Work, durante la quale gli allievi hanno potuto lavorare su casi concreti realizzando dei veri e propri piani strategici a uso degli enti e delle aziende coinvolte.
Enti pubblici e privati, insieme
L’ accordo ha trovato ampio consenso sia tra i diversi soci del Distretto, che presso alcune istituzioni pubbliche, quali: l’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia, che ha voluto sottoporre uno specifico progetto di sviluppo relativo ai Poli Museali Lecce – Brindisi- Foggia, e la Casa Circondariale di Lecce, per la creazione di una unità produttiva presso la Falegnameria del Carcere, idea lanciata dalla stessa AFORISMA
E ancora…
Presente l’ATS MYA (Coolclub, Cantieri Teatrali Koreja, Officine Cantelmo, Bass Culture, CORE Lab dell’Università del Salento) per il lancio del Progetto Manage Your Act (MYA), con l’obiettivo di sviluppare una soluzione tecnologica innovativa per ottimizzare la gestione di eventi culturali relativi al settore delle Arti Performative (teatro, danza, musica, festival).
Con noi anche BIG SUR, agenzia di comunicazione di Lecce, per il lancio di COLORS OF PUGLIA, un progetto di comunicazione delle identità territoriali attraverso i colori della nostra meravigliosa regione.
Il pubblico giusto
Tanti gli ospiti illustri che ci hanno onorato della loro presenza. Dall’assessore alla formazione dott. Sebastiano Leo, alla direttrice della Casa Circondariale di Lecce dott.ssa Rita Russo. Ancora, dal Vicedirettore Generale Puglia Sviluppo Spa dott. Andrea Vernaleone, al padrone di casa Direttore del Polo museale di Lecce dott. Luigi De Luca.
Con noi, il Direttore Generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia dott. Aldo Patruno e il Professore ordinario dell’Università del Salento Stefano Adamo.
Ma non solo. Per quest’anno possiamo vantare la presenza di un ospite sempre gradito e affezionato: il dott. Mauro Meda, segretario generale di ASFOR.
E gli allievi?
Antonella Attrotto, allieva del Master in Business Management con specializzazione in Organization & Human Resource Management, ci racconta la sua esperienza sul il project work finale e il suo punto di vista.
Il mio gruppo di lavoro aveva come obiettivo la valorizzazione del patrimonio artistico/culturale pugliese, in particolare delle province di Foggia, Brindisi e Lecce.
Il nostro progetto, “Puglia UP│Arte”, aveva lo scopo di conferire alle strutture biblio-museali una nuova immagine la quale doveva essere percepita dai fruitori come unica ed integrata.
Ho avuto la fortuna di lavorare con persone meravigliose, sia dal punto di vista umano sia dal punto di vista professionale, che mi hanno trasmesso tanto e mi hanno permesso di crescere.
Non sono mancati momenti di discussione ma tutti assolutamente costruttivi.
Ci sono stati anche momenti difficili e di sconforto ma è proprio lì che l’unione ha fatto la forza: lavorare in gruppo è stato uno scambio ed un arricchimento continuo.La giornata di presentazione è stata molto emozionante. Io e il resto del mio gruppo siamo stati molto uniti, ci siamo supportati, incoraggiati e stimolati a vicenda. Eravamo desiderosi di presentare al meglio il nostro progetto per dare valore a tutto il lavoro che c’era stato dietro.
Altresì emozionante è stato ascoltare le presentazioni degli altri gruppi: mi è venuto spontaneo e automatico ripercorrere momenti di vita quotidiana, vissuti durante i cinque mesi d’aula, relativi a ciascuno di loro.
Il master ha rappresentato un’esperienza unica e densa di emozioni, un tassello fondamentale nel mio percorso di crescita e in tutto ciò è stata fondamentale la presenza dei miei compagni di viaggio a cui rivolgo un immenso “Grazie”.
Ore 20.00
È calato il sipario. Stanchi (ma felici) abbiamo fatto ritorno nelle nostre case certi di aver dato tanto e di aver ricevuto di più. Ancora una volta!
“Insegnare significa mostrare che è possibile. Apprendere vuole dire rendere realizzabile per se stessi”
(Il cammino di Santiago – Paulo Coelho).