Il turismo in Italia è tra i settori produttivi maggiormente in crescita: le opportunità professionali sono davvero interessanti. Per chi desidera far carriera nel settore dell’hospitality, il direttore d’albergo è la figura più ricercata
di Maria Mallardi, allieva del Corso in Social Media Manager
Il turismo è uno dei comparti economici che dà maggiore ossigeno all’economia del nostro Paese. A partire dal 2014, secondo quanto riportato dal portale alloggionline.it, si è registrato un costante aumento del numero di presenze di turisti nelle regioni italiane.
In cima alla lista dei desideri dei vacanzieri troviamo la Puglia, seguita da Emilia Romagna, Toscana, Trentino Alto Adige, Calabria e Veneto.
In particolare, per quanto concerne la Puglia, l’Osservatorio turistico regionale ha rilevato che “dal 2015 al 2018 gli arrivi e le presenze in regione sono aumentati, rispettivamente, del 18% e del 12%; la crescita dall’estero è stata del 43% e del 33%. Il tasso d’internazionalizzazione ha raggiunto, rispettivamente, il 25,6% per gli arrivi e il 23,4% per le presenze”.
Appare chiaro come dall’industria dei viaggi al settore alberghiero e della ristorazione, il comparto turistico offra sempre più opportunità professionali. Tra i ruoli di maggior rilievo vi è senz’altro quella del direttore d’albergo.
Chi è il direttore d’albergo?
È la figura manageriale che si occupa di dirigere e gestire l’azienda alberghiera.
Il direttore d’albergo è colui che gestisce l’organizzazione, il coordinamento e il controllo di tutta la struttura ricettiva, attraverso i servizi offerti e le risorse di cui la realtà aziendale dispone.
È un soggetto dotato di spirito imprenditoriale, carisma, leadership e problem solving.
Il direttore d’albergo possiede le skill necessarie per garantire il buon andamento economico-finanziario dell’attività alberghiera ed è dotato di competenze trasversali, quali spirito di iniziativa e carattere dinamico e intraprendente.
Quali sono i compiti e le competenze del direttore d’albergo?
Il direttore d’albergo deve:
- avere competenze di tipo tecnico, inerenti il comparto turistico e la contabilità;
- conoscere la normativa di riferimento del settore turistico;
- avere nozioni di gestione e management aziendale e pianificazione;
- saper fare budgeting & controllo;
- gestire il front/back office;
- utilizzare tecniche di pricing/revenue e restaurant marketing;
- avere ottime competenze di comunicazione aziendale e digital marketing;
- saper gestire e formare le risorse umane;
- padroneggiare le lingue straniere e gli strumenti informatici.
Quanto guadagna un direttore d’albergo?
Stando al report dell’Osservatorio JobPricing, che ha analizzato le buste paga degli addetti ai lavori, il trend delle retribuzioni del settore turistico ha registrato un aumento del 2,6% riguardo alla industry relativa a hotel e ristorazione. Secondo questo studio, relativo al 2018, la retribuzione annua lorda (Ral) media di un direttore d’albergo è di ben 60.000 euro.
Qual è il percorso formativo per diventare direttore d’albergo?
Per accedere alla professione di direttore d’albergo non è sufficiente aver conseguito la laurea in Economia e gestione dei servizi turistici.
Per ottenere un placement agevolato nel mondo del lavoro, la scelta vincente, dunque, è quella di frequentare un master specifico del settore. Lo step determinante è la formazione, che solo la frequenza di un master e la successiva esperienza sul campo possono offrire.
Se vuoi fare dell’hospitality la tua carriera, AFORISMA può fornirti tutti gli strumenti necessari.