Il 2023 sarà ancora un anno di crescita per Tik Tok. La piattaforma si conferma sempre più uno spazio in cui le aziende sono inclini ad investire, dal momento che cresce il suo ruolo di vetrina per prodotti, servizi, beni di consumo. Ciò che non smette di attirare gli utenti è la componente ludica e disimpegnata della piattaforma: contenuti facilmente fruibili, brevi, divertenti, in grado di intrattenere in modo leggero. Già alla fine del 2022 è stato pubblicato il TikTok What’s Next Report 2023, il report annuale redatto della stessa piattaforma che mette in luce quali sono state le tendenze dell’anno appena trascorso. Scopo del report è di individuare meglio quelle future, con l’obiettivo di aiutare i professionisti del marketing a comprendere come cambieranno i desideri e le esigenze dei consumatori nel 2023.
Cosa premiano gli utenti
Le persone premiano in particolare spontaneità e funzionalità dei contenuti. Questo significa che oltre all’intrattenimento, gli utenti si aspettano anche informazioni utili e verificate dagli altri utenti della community. Si capisce quindi che il ruolo di influencer e creator sarà sempre più importante e, se raggiungono una buona fanbase, sono in grado di indirizzare in maniera efficace i gusti e i trend di acquisto sulle persone. Secondo il report, il 65% degli Italiani su TikTok afferma di fare sempre affidamento sulle recensioni online e sui consigli dei creator per decidere cosa acquistare online.
Tik Tok ha cambiato le nostre abitudini d’acquisto?
Questo, naturalmente, ha delle ripercussioni sulle abitudini di acquisto degli utenti, i gusti della community e soprattutto i trend per l’immediato futuro. Gli ADV di Tik Tok somigliano sempre più a video di intrattenimento. Complice il coinvolgimento di influencer e creator, l’obiettivo dei marketer che si occupano di Tik Tok è quello di veicolare i propri messaggi pubblicitari seguendo l’estetica dell’app: per questo, nei nostri feed vedremo sempre più video pubblicitari dinamici e accattivanti, realizzati in formato verticale e arricchiti con effetti audio-video, transazioni animate, sticker ecc. In sostanza, parlare ai propri potenziali consumatori intercettando le loro abitudini di intrattenimento, sfruttare la cultura digitale come canale di comunicazione.
In conclusione, cosa aspettarsi da Tik Tok nel 2023? Il prossimo anno della piattaforma può essere riassunto così:
- l’intrattenimento sempre più personalizzato,
- la ricerca di felicità e spensieratezza come fonte di benessere,
- la centralità della community, luogo di condivisione e stimolo che può fare la differenza nel cambiamento di ciascuno.